No, per i siti delle pubbliche amministrazione è obbligatorio questo tipo di accesso. Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale, SPID, è la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE (Carta d’identità elettronica) alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
E' possibile richiedere lo SPID in maniera semplice e veloce, qualche informazione su come attivare lo SPID a questa pagina: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/.Alcune informazioni riguardo alla scelta del gestore dell'identita digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp
Consigliamo agli utenti di avere un identità digitale per poter usufruire dei servizi offerti dal proprio Comune e non solo.
Il numero di serie, numero seriale o serial number è un numero identificativo assegnato in maniera univoca per distinguere un esemplare di una serie.
Articoli apparentemente uguali vengono resi unici grazie alla presenza del numero di serie.
Biciclette, monopattini, e-bike, laptop, computer, smartphone, strumenti musicali, orologi, fotocamere (macchine fotografiche), videocamere, droni, monopattini elettrici, capi di abbigliamento, gioielli, hi-fi solitamente sono contraddistinti da un numero di serie.
Il numero di serie è composto da numeri interi positivi o da caratteri alfanumerici. Solitamente i numeri di serie sono preceduti dalla scritta "numero di serie" o "serial number" o con il loro acronimo SN, S/N.
In alcuni casi può non esserci nessuno di questi riferimenti ma solo un numero stampato.
Nel caso delle biciclette il numero di serie si chiama "numero di telaio".
Alcuni esempi:
Numero di Serie: AB1234
Serial Number: 12675
SN: A1234
S/N: F2345A
Controlla la foto per vedere dove puoi trovare il numero di telaio della tua bici.
Si, ma solo se lo spazio sul telaio lo consente. Prima di registrare il monopattino su www.marcaturabici.it, recati ad uno dei Vi.Park e parla con un operatore per verificare la possibilità di marcare il mezzo.
Controlla la foto per vedere dove puoi trovare il numero di serie del tuo monopattino.
Sulla bicicletta viene marcato un codice alfanumerico identificativo del Comune e della cooperativa/associazione in cui viene fatta la marcatura. Esso funziona esattamente come la targa dell'auto: solo la polizia, il Comune e la cooperativa possono risalire ai dati dell'utente. Questo permette all'utente di poter rivendere la bicicletta e di mantenere i suoi dati personali protetti. In caso di furto o smarrimento del mezzo, il codice marcato nella bici permette alle forze dell'ordine, alla cooperativa e al Comune di identificare il mezzo e risalire facilmente ai dati del proprietario velocizzando il processo di restituzione.
Il sistema di marcatura permette agli utenti di poter vendere il mezzo senza che restino impressi codici personali (es. codice fiscale).
Per mantenere il codice della bicicletta/monopattino attivo e protetto all'interno del database la procedura è la seguente: l'acquirente deve iscriversi al portale e il venditore deve notificare la vendita del mezzo alla mail mobilita@comune.vicenza.it, indicando il nome, cognome e codice fiscale del nuovo proprietario. Entro qualche giorno e previo controllo della richiesta, verrà aggiornato il sistema con i dati del nuovo proprietario.
Devi recarti al comando di polizia più comodo e compilare la denuncia inserendo i dati precedentemente inseriti nel portale. Potrai comodamente trovare i dati del mezzo rubato o smarrito accedendo alla tua pagina personale al sito www.serinfondemo1.com.es nella sezione BICICLETTE MARCATE. Da questa pagina, in corrispondenza del mezzo rubato/smarrito, dovrai selezionare DETTAGLI OGGETTO e potrai accedere a tutte le informazioni precedentemente indicate (marca, modello, numero di telaio ecc..), compreso il CODICE MARCATURA precedentemente marcato.
In caso di ritrovamento del mezzo, le forze dell'ordine potranno consultare il database cercando il codice della marcatura e potranno risalire ai dati dell'utente in maniera facile e veloce, restituendo il mezzo in maniera tempestiva. Ricordiamo che la denuncia alle forze dell'ordine è obbligatoria per semplificare il processo di restituzione.Se hai trovato una bicicletta o un monopattino abbandonato, porta il mezzo alle forze dell'ordine, ci penseranno loro a risalire ai dati del proprietario e restituirgli il mezzo.
Se sei un negoziante o un privato e qualcuno sta cercando di venderti una bicicletta o monopattino con adesivo www.marcaturabici.it (vedi foto) e/o codice di marcatura, senza chiederti di iscriverti al portale per confermare il passaggio di proprietà, segnala la persona alle forze dell'ordine, probabilmente sta cercando di rivendere un mezzo rubato o smarrito