Privacy Policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Sito web marcaturabici.it (di seguito semplicemente “Sito”)

Le informazioni fornite ai sensi degli Art.12, 13, 14 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR) e del D.Lgs.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come novellato dal D.Lgs. 101/18 1.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Premessa

Il presente sito – marcaturabici.it - è creato gestito e messo a disposizione con licenza di utilizzo da Serialkeeper Srl, con lo scopo di automatizzare ed ottimizzare l’inserimento e la gestione dei dati relativi alla marcatura di biciclette e monopattini da parte di enti comunali, agevolando l’interazione tra gli attori coinvolti in questo processo: il fornitore/gestore del servizio (l’ente pubblico fornitore e l’associazione/cooperativa a cui è assegnata la gestione del servizio) e il fruitore del servizio (detto anche utente finale del servizio).

L’utente finale – dopo essersi registrato e autenticato sul sito tramite identità digitale – può inserire in autonomia i dati relativi alla propria bicicletta/monopattino tramite la compilazione di un modulo. L’utente finale può in ogni momento consultare i dati relativi ai mezzi registrati sul sito.

Il fornitore e gestore del servizio – dopo autenticazione con nome utente e password forniti da Serialkeeper Srl – può verificare la correttezza dei dati forniti e procedere all’assegnazione di un codice univoco – generato automaticamente dal sito - per ogni bicicletta o monopattino. Il codice verrà successivamente punzonato sulla bicicletta /monopattino dal gestore del servizio è sarà utile per risalire al legittimo proprietario del mezzo in caso di furto o smarrimento, facilitando il processo di restituzione del mezzo da parte del soggetto preposto (Forze dell’ordine o Ufficio oggetto smarriti).

Con la presente informativa la società SERIALKEEPER S.R.L., con sede in Vicenza, in Contrà SS Apostoli, n. 6, cap. 36100, Vicenza (VI), R.E.A. VI - 385751, C.F. e P.IVA 04185120245, PEC serialkeeper@pec.it, mail info@serialkeeper.com in qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche: Titolare) – desidera informarTi sul trattamento dei dati personali che fornirai attraverso la navigazione sul presente Sito Web.

Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con:

mail: info@serialkeeper.com

indirizzo per invio racc. a/r: Contrà SS Apostoli, n. 6, cap. 36100, Vicenza (VI)

Il D.Lgs 196/2003 (e successive modificazioni – Dlgs 101/2018) ed il REG. UE 2016/679 stabiliscono le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali e la presente informativa è redatta in conformità al nuovo dettato legislativo. Il trattamento e la protezione dei dati personali trova la propria base giuridica nel Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea e, in particolare, nell’art. 16 del medesimo testo.

L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui Ti invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

La Privacy Policy che stai leggendo è esclusivamente riferibile al Sito Web marcaturabici.it ed il Titolare non risponde per le modalità di gestione del trattamento dei dati personali effettuata da siti Web terzi linkabili attraverso la sezione Cookie, oppure attraverso eventuali link presenti nella Homepage.

Secondo la legge, il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, integrità dei dati, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei suoi diritti.

Il Titolare s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, Ti informa fin da subito che - fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il Tuo esplicito consenso - navigando in questo Sito Web, caricando o fornendo dati personali, accetti e acconsenTi di essere vincolato alle condizioni ed ai termini di cui alla presente informativa. Per i trattamenti basati sul consenso, il consenso al trattamento dei dati rilasciato dall’utente potrà essere revocato in qualsiasi momento contattando gli indirizzi suddetti.

Per il trattamento di dati comuni di soggetti terzi rilasciati in sede di compilazione dei vari form presenti sul Sito, il Titolare tratterà questi dati nel rispetto della normativa applicabile, assumendo che siano riferiti a chi li ha inseriti o a terzi soggetti che hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, la persona che ha inserito questi dati si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, si conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti.

2. TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE PORTALE

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla gestione e manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili o subresponsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.

Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.

Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

Cookies utilizzati dal sito
Che cosa sono i cookie? I cookie sono stringhe di codici di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi ad ogni occorrenza o successivo accesso agli stessi siti da parte del medesimo utente.

Perché sono utili? Attraverso l’utilizzo dei cookie il sito web visitato riconosce il dispositivo dell’utente e ciò determina un miglioramento dell’esperienza di navigazione. Tra le diverse finalità dei cookie vi è quella di consentire all’utente di navigare efficacemente tra le pagine del sito web, ricordargli i siti preferiti, memorizzare la lingua, ecc.; i cookie, inoltre, contribuiscono a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati, in relazione agli specifici interessi dell’utente.

Come si selezionano o disabilitano i cookie? Salvo il preventivo consenso dell’utente nel caso d’installazione di cookie di profilazione, la maggioranza dei browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Modificando le impostazioni del proprio browser i cookie potranno essere limitati oppure bloccati. Per la gestione dei cookie occorre fare riferimento al manuale d’istruzioni oppure alle indicazioni fornite dal proprio browser seguendo i seguenti percorsi (relativi ai browser più comuni):

Edge:
https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09

Safari:
https://support.apple.com/kb/PH21411?locale=it_IT

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Se l’utente utilizza più browser, la procedura per la cancellazione dei cookie dovrà essere effettuata per ciascuno di essi. Se l’utente utilizza dispositivi diversi (come smartphone o tablet), per la disinstallazione dei cookie occorrerà far riferimento al manuale d’istruzioni del proprio dispositivo.

È opportuno precisare che se si sceglie di bloccare la ricezione dei cookie ciò potrebbe compromettere o impedire il buon funzionamento del sito web in quanto alcuni cookie sono strettamente necessari alla navigazione.

Quante tipologie di cookie sono previste?

I cookie vengono classificati in diverse tipologie: in relazione alla DURATA, il cookie può essere di “sessione” (automaticamente cancellato alla chiusura del browser) oppure “persistente” (attivo fino alla sua data di scadenza o alla sua cancellazione da parte dell’utente);

in relazione alla PROVENIENZA, il cookie può essere di “prima parte” (inviato al browser direttamente dal sito che si sta visitando) oppure di “terza parte” (inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando);

in relazione alle FINALITÁ, il cookie può essere “tecnico” oppure di “profilazione”. Il cookie “tecnico” è quello di navigazione, indispensabile, di performance, di processo o di sicurezza; è “tecnico” anche il cookie di funzionalità, preferenze, localizzazione, di stato della sessione; è infine cookie “tecnico” quello statistico-analitico di prima parte oppure di terza parte con mascheratura IP, senza incrocio dati. Per l’installazione dei cookie “tecnici” non serve il preventivo consenso da parte dell’utente. È, invece, cookie di “profilazione” quello statistico-analitico di terza parte senza mascheratura IP, senza incrocio dati; inoltre è di “profilazione” il cookie di pubblicitario, advertising, di tracciamento o delle conversioni. Per l’installazione di cookie “non tecnici” è necessario il preventivo consenso da parte dell’utente.

Quali cookie utilizza il presente sito?

I cookie tecnici:
il presente sito web utilizza cookie “tecnici”, senza l’uso dei quali alcune operazioni risulterebbero molto complesse o impossibili da eseguire. I cookie tecnici non necessitano del preventivo consenso da parte dell’utente ai fini della loro installazione, inoltre potrebbero essere di prima o di terza parte, di sessione come permanenti.

Si tratta di cookie tecnici c.d. strettamente necessari che consentono di navigare efficacemente sul presente sito web e di sfruttarne le caratteristiche essenziali, come quella di permettere di eseguire autenticazioni informatiche, la memorizzazione di azioni precedenti, per ricordare prodotti che l’utente ha già selezionato o quelli che ha visto di recente. Bloccando l’utilizzo di questi cookie l’esperienza di navigazione dell’utente potrebbe essere compromessa e alcuni servizi essenziali potrebbero non essere forniti (come l’autenticazione e l’utilizzo del carrello per gli acquisti).

Il presente sito web utilizza anche cookie tecnici c.d. di funzionalità che consentono di migliorare l’esperienza di navigazione memorizzando le preferenze espresse dall’utente, come la lingua, il nome, il luogo. Inoltre, questi cookie possono essere utilizzati per fornire servizi in maniera proattiva, attraverso sessioni di live chat, o per evitare che l’utente riceva servizi che lo stesso abbia precedentemente rifiutato. Bloccando questi cookie l’esperienza di navigazione non sarà compromessa, tuttavia l’utente non potrà usufruire degli utili servizi offerti. Il presente sito web potrebbe aver installato anche cookie tecnici per la memorizzazione del consenso. Si consiglia di non bloccare questi cookie che permettono al titolare del sito web di archiviare la prestazione del consenso da parte dell’utente.

I cookie delle terze parti:
Il presente sito web utilizza anche cookie di terze parti, tecnici e di profilazione, alcuni di sessione altri permanenti.

I cookie tecnici analitici di terze parti installati sul presente sito web, permettono di raccogliere informazioni sulle modalità di interazione al sito da parte degli utenti, analizzando il numero di pagine visitate, il tempo trascorso sul sito web, le pagine più visitate e ogni altra vicenda emersa durante la navigazione, come eventuali errori provenienti dalla pagina visitata. Tali cookie consentono al titolare del sito web di ottenere dati statistici relativi alla navigazione e, sulla base degli stessi, potrà migliorare i servizi offerti all’utente. I cookie tecnici “analitici” utilizzati nel presente sito web non determinano il trattamento di dati personali (come nome e cognome dell’utente, oppure indirizzo IP) giacché i dati sono raccolti in forma aggregata per meri fini statistici e il titolare del sito ha adottato strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici utilizzati (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP).

Registrazione/autenticazione utente e utilizzo delle funzionalità del sito

La registrazione/autenticazione dell’utente è finalizzata a permettere l’accesso alle aree riservate del sito, ed è indispensabile per poter usufruire dei servizi offerti; sono previste quattro tipologie di utenti:
(a) l’utente finale, fruitore del servizio di marcatura
(b) l’ente pubblico fornitore del servizio (che può decidere di appaltare il servizio al gestore o, gestirlo direttamente)
(c) il gestore del servizio, incaricato dall’ente pubblico fornitore
(d) forze dell’ordine o soggetti incaricati all’identificazione o restituzione della bicicletta o monopattino, in caso di furto o smarrimento

Tramite contratto, il titolare del trattamento dei dati personali (che sarà, a seconda dei casi, o dall’Ente pubblico fornitore del Servizio oppure dal Gestore del servizio) ottiene l’abilitazione all’utilizzo della piattaforma, direttamente da Serialkeeper Srl.

Per motivi di sicurezza, la procedura di registrazione di ogni tipologia di utente avviene:
- per l’utente finale solo ed esclusivamente con identità digitale (SPID, CIE, CNS)
- per gli altri utenti solo tramite credenziali di accesso fornite manualmente da Serialkeeper Srl

All’atto della registrazione e autenticazione vengono raccolti i dati indispensabili all’erogazione dei servizi richiesti, e per ottemperare ai connessi obblighi legali (ad esempio, raccogliamo i dati anagrafici completi degli utenti finali fruitori del servizio per verificare che il numero di codice fiscale da loro immesso sia corretto). Per usufruire di tutte le funzionalità del sito (si veda la premessa) ogni tipologia di utente dovrà poi inserire, di volta in volta, le necessarie informazioni aggiuntive, compilando gli appositi form.

Registrandosi al sito, ogni tipologia di utente dichiara implicitamente di accettare che i propri dati personali siano comunicati alle altre categorie di attori presenti sulla piattaforma, quando indispensabile per la fruizione dei servizi richiesti; in particolare: - l’utente finale fruitore del servizio accetta che i propri dati inseriti nel sito siano comunicati all’Ente fornitore ed al gestore del servizio, e ai soggetti incaricati all’identificazione e restituzione del mezzo in caso di furto o smarrimento della bicicletta o del monopattino. - l’Ente fornitore ed al gestore del servizio accettano che i dati che essi inseriscono sul sito e mettono a disposizione di ogni utente finale fruitore del servizio, vengano ad essi comunicati;

Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per l’autenticazione dell’utente, nonché i dati di volta in volta indispensabili per la fruizione dei vari servizi offerti, incluso il servizio di marcatura dei mezzi registrati (divisi tra dati obbligatori e dati facoltativi). Registrandosi al sito, ogni utente dichiara implicitamente di accettare che i propri dati personali siano comunicati alle altre categorie di attori presenti sulla piattaforma, quando indispensabile per la fruizione dei servizi richiesti. In questi casi le basi giuridiche sono: l’esecuzione di un contratto e dei relativi obblighi legali ed il libero consenso dell’utente (GDPR-Art.6, comma 1, lett. a,b, c).

Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati da personale interno regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) da responsabili o sub responsabili esterni appositamente nominati (GDPR-Art.28); inoltre, registrandosi e autenticandosi al sito, ogni utente dichiara implicitamente di accettare che i propri dati personali siano comunicati alle altre categorie di attori presenti sulla piattaforma, quando indispensabile per la fruizione dei servizi richiesti; in particolare:
- l’utente finale fruitore del servizio accetta che i propri dati inseriti nel sito siano comunicati all’Ente fornitore e all’eventuale gestore del servizio, oltre che alle forze dell’ordine o ai soggetti incaricati all’identificazione o restituzione della bicicletta o monopattino, in caso di furto o smarrimento
- L’Ente fornitore e l’eventuale gestore del servizio accettano che i dati che essi inseriscono sul sito e mettono a disposizione degli altri utenti, vengano ad esso comunicati; I dati non saranno diffusi o trasferiti a terzi o in paesi extra-UE.

Periodo di conservazione dei dati (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta, oltre che per i derivanti obblighi legali.

Conferimento (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
I dati sono conferiti direttamente dagli utenti; il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per la fruizione del servizio, mentre i campi facoltativi sono raccolti nell’ottica di migliorare il servizio offerto.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di posta elettronica di Serialkeeper Srl indicati su questo sito oppure sul sito internet istituzionale, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Ticketing
In caso di problematiche di tipo tecnico o malfunzionamenti, l’utente finale e l’esercente convenzionato possono aprire una segnalazione presso l’Ente fornitore del servizio oppure presso il gestore del servizio di ristorazione: sono questi gli unici soggetti che possono interfacciarsi direttamente a Serialkeeper Srl, la quale risponderà loro tramite suo personale interno o tramite sub responsabili esterni appositamente nominati.